Ordo Fratrum Minorum Capuccinorum

Log in
aktualizacja 3:45 PM CEST, Jun 1, 2020

Assistenza alle Monache

Assistenza alle Monache

leonardo Assistenza per le Monache e per gli Istituti aggregati all'Ordine Cappuccino

Il Delegato del Ministro generale per le monache e gli Istituti Aggregati all’Ordine Cappuccino non ha autorità sulle sorelle, ma lo scopo del suo lavoro è quello di animare e di servire come persona di contatto fra loro e il Primo Ordine. Suoi impegni particolari sono:

  • prestare assistenza fraterna e spirituale ai monasteri delle Clarisse Cappuccine e delle monache del 2° e 3° Ordine che sono aggregati al nostro Ordine, attraverso lettere circolari, visite e corsi formativi in diverse aree linguistiche e la pubblicazione del bollettino Pax et Bonum;
  • tenere fraterni rapporti con gli Assistenti federali delle monache e promuovere la loro formazione;
  • tenere fraterni rapporti con gli Istituti di Vita Consacrata aggregati all’Ordine;
  • tenere aggiornati i dati statistici circa detti Monasteri e Istituti.

Quattro sono i gruppi principali delle monache contemplative:

(Secondo il Annuario Pontificio 2019)

Monasteri

Monache

Clarisse Cappuccine

141

1723

Cappuccine del Terz’Ordine Regolare di San Francesco

13

198

Clarisse dell’Adorazione Perpetua

36

501

Clarisse Cappuccine Sacramentarie

21

299

Totale di monache in comunione con l’Ordine Cappuccino

211

2721

L'aggregazione degli Istituti al nostro Ordine ha una lunga tradizione nella storia. Nell'ultimo elenco ufficiale pubblicato in Analecta (vol 91, n 1 (1975) pp. 47-50) si registrano 97 Istituti, dei quali 88 sono femminili e 9 sono maschili. Alcuni di questi si sono fusi, altri sono scomparsi, ma la maggior parte si mantiene con notevole vitalità.  Questo quasi centinaio d’ Istituti tra Congregazioni religiose e Istituti secolari, sia laicali che clericali, di diritto pontificio e diocesano, ha una grande diversità di missione. Abbiamo però una radice comune: il Vangelo vissuto secondo lo stile di san Francesco, con la speciale prospettiva della tradizione cappuccina. Siamo più di 40 000 consacrati e consacrate frutti di questa storia, in reciproca comunione, chiamati ad affrontare le sfide di oggi. Uno specifico appuntamento che ci riunisce ogni anno è quello del 3 luglio: la Giornata della Famiglia Cappuccina, iniziativa approvata nella sessione del Consiglio Generale nel marzo 2016, e aggregata al calendario ufficiale dell’Ordine a partire di 2017. È un modo con cui cerchiamo di ricordare a noi stessi la nostra appartenenza spirituale e di riaccendere le relazioni reciproche a tutti i livelli: generale, regionale e locale.

L'Ufficio di Assistenza per le Monache e per gli Istituti aggregati all'Ordine Cappuccino fu stabilito ufficialmente nel 1970 quando il Definitorio generale nominò il primo Assistente generale nella persona di fr. Lázaro Iriarte. A lui hanno fatto seguito fr. Leonhard Lehmann nel 1990, fr. John Bednarik nel 2000, fr. Juan María Castro Gárate nel 2007 e fr. Leonardo Ariel González Ruilópez (Provincia Rio de La Plata) dal 2014.

Ostatnio zmieniany: czwartek, 09 kwiecień 2020 10:35